Ingredienti
Dosi per: 4 persone
500g di mascarpone
100g di zucchero a velo (crema al mascarpone)
1 foglio di gelatina (crema al mascarpone)
250g di panna (crema alla nocciola)
4 tuorli (crema alla nocciola)
60g di zucchero (crema alla nocciola)
100g di pasta di nocciole (crema alla nocciola)
1 foglio di gelatina (crema alla nocciola)
2 caffè espressi (gelatina a caffè)
2 fogli di gelatina (gelatina a caffè)
200g di pasta frolla (gelatina a caffè)
Preparazione
Crema al mascarpone: lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo, 1 foglio di gelatina ammollata in acqua fredda e sciolta in poca acqua.
Crema alla nocciola: preparare una crema inglese facendo bollire la panna, unendo poi la pasta di nocciole e i tuorli lavorati a parte con lo zucchero; cuocere per qualche minuto fino a velare il dorso di un cucchiaio. Quando la crema è ancora calda sciogliervi 1 foglio di gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda.
Gelatina al caffè: sciogliere 2 fogli di gelatina ammollata in acqua fredda nel caffè caldo zuccherato.
Per la base tirare la pasta frolla e ritagliare con lo stampo 4 dischi. Cuocere la pastafrolla in forno a 180°C per 15 minuti. Adagiare nello stampo il disco di pasta frolla e riempire con uno strato di crema alla nocciola, uno di crema al mascarpone, e infine uno di gelatina al caffè. Lasciar raffreddare e togliere dallo stampo.
ricetta di: gambero rosso