Creme Caramel

creme_caramel.jpg

 

Ingredienti per 6 persone:

1 litro di latte
8 uova
300 gr di zucchero
una stecca di vaniglia
un cucchiaio d’acqua

 

 

Preparazione:

Bollire in un pentolino il latte con la stecca di vaniglia, quindi mettere da parte e lasciar raffreddare. A parte, sbattere le uova con 200 gr di zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso. Versare quindi il latte nelle uova e mescolare accuratamente.

Intanto, in una piccola casseruola, mettere lo zucchero restante con un cucchiaio di acqua e cuocere a fiamma bassa finché il composto si sarà colorito, ma senza mescolare. Spegnere il fuoco e versare il composto sul fondo dello stampino, leggermente imburrato.

Aggiungere anche il resto del composto e poggiare lo stampino in una teglia da forno che andrà riempita di acqua fino a circa la metà dello stampo (cottura a bagnomaria). Coprite lo stampo con un foglio di carta argentata bucherellata e cuocete in forno a 200 °C per circa 15 minuti se gli stampi sono monodose, o per circa 25 minuti se si usa uno stampo grande.

Per controllare la cottura, infilare uno stuzzicadenti nel creme caramel: se risulterà asciutto, il dolce sarà pronto. Far raffreddare prima di servire.

Creme Caramelultima modifica: 2011-02-15T08:30:00+01:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento