Il succo di mirtillo fa bene alla memoria

mirtillo.jpg

 

Due tazze di succo di mirtillo al giorno possono migliorare la capacità di fissare i ricordi, soprattutto negli anziani. Lo dimostra uno studio pubblicato su “Journal of Agricultural and Food Chemistry”, condotto dall’università di Cincinnati, in collaborazione con i ministeri dell’agricoltura statunitense e canadese, su un gruppo di pensionati settantenni con disturbi precoci di memoria.

Mirtillo1.jpg

Tra gli anziani volontari, per oltre due mesi, la metà ha bevuto ogni mattina il succo di mirtillo, particolarmente ricco di antiossidanti, l’altra metà una bevanda al gusto di frutta ma senza mirtilli. Dopo la “dieta”, il gruppo che aveva bevuto succo di mirtillo mostrava una migliore capacità di memorizzazione.

Il succo di mirtillo fa bene alla memoriaultima modifica: 2010-06-16T15:00:00+02:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Il succo di mirtillo fa bene alla memoria

  1. Ciao, complimenti per il tuo blog, ho trovato tante cose molto interessanti… e comunque confermo che il mirtillo aiuta la memoria, io ne ho sembre bevuto il succo fin da piccola ed ho fissati nella mente tantissimi ricordi… Alcuni a distanza di tempo fanno male e magari preferirei non avere….ma sicuramente ti aiutano a crearti un bagaglio di esperienze che possa permetterti di sbagliare il meno possibile!

Lascia un commento