Le fibre rafforzano il sistema immunitario

fibre.jpg

 

Assumere fibre, come quelle della frutta, rafforza il sistema immunitario, rendendolo più efficace nella difesa del corpo.

A dirlo, una ricerca dell’Università dell’Illinois, diretta dal professor Gregory Freund, e pubblicata nel numero di maggio di “Brain, Behavior, and Immunity”.

Freund e colleghi hanno lavorato con topi da laboratorio. Tutti hanno seguito una dieta a basso contenuto di grassi, poi il primo gruppo la integrava con fibre solubili (come quelle della frutta), mentre il secondo prendeva fibre insolubili. Dopo 6 settimane, gli studiosi hanno iniettato agli animali una sostanza che simula un’infezione batterica.

Christina Sherry, ricercatrice coinvolta, spiega così i risultati: “Due ore dopo l’iniezione i topi che avevano assunto fibre solubili avevano un’infezione inferiore del 50% rispetto agli altri e sono guariti in meta’ tempo”

Secondo gli scienziati, le fibre in questioni attivano l’organismo, che produce interleuchina 4, una proteina che ha un forte effetto antinfiammatorio.

Le fibre rafforzano il sistema immunitarioultima modifica: 2010-06-12T15:00:00+02:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento