
Ingredienti per 4 persone:
400g di pasta (preferibilmente corta e rigata)
300g di mozzarella
1kg di melanzane
80g di parmigiano grattugiato
sale grosso
sale fino
aglio
olio per friggere
olio extravergine d’oliva
600g di pomodorini
4 cucchiai di passata di pomodoro
basilico
Preparazione:
Innanzitutto bisogna preparare le melanzane a funghetto. Lavare e sbucciare le melanzane. Tagliarle a cubetti di circa 2 cm di lato. Mescolarle con una manciata di sale grosso e metterle in un colapasta con un piatto sopra ed un peso. Lasciarle così per una mezz’ora.
Sciacquarle, strizzarle e friggerle con uno spicchio d’aglio. In una pentola fare soffriggere uno spicchio d’aglio. Aggiungere i pomodorini tagliati, il sale, le melanzane ed il basilico. Lasciare cuocere una quindicina di minuti. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla e condirla con il sugo, la mozzarella tagliata a cubetti e 50g di parmigiano.
Versare in una pirofila e cospargere la superficie col parmigiano rimanente. Mettere in forno preriscaldato a 180° per una quindicina di minuti.