Melanzane alla parmigiana

Melanzane alla parmigiana.jpg

 

Ingredienti:

2kg di melanzane
700ml di passata di pomodoro
3 uova
400g di mozzarella
50 gr di parmigiano grattugiato
basilico
aglio
sale
olio per friggere
olio extravergine d’oliva
 

Preparazione:

Sbucciare le melanzane e tagliarle a fettine di circa mezzo centimetro. Metterle in uno scolapasta con del sale (preferibilmente grosso) e mettervi sopra un peso (io uso un piatto capovolto e la brocca dell’acqua) in modo da lasciare fuoriuscire il loro liquido.
In una pentola soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungere la passata di pomodoro, il sale ed il basilico e lasciare cuocere una quindicina di minuti. Sciacquare le melanzane e strizzarle senza romperle. Friggerle con uno spicchio d’aglio.
Lasciarle raffreddare una decina di minuti. In un piatto sbattere le uova con un pizzico di sale, passarvi le melanzane fritte e rifriggerle nuovamente.
In una teglia versare un po’ di passata di pomodoro, uno strato di melanzane, della mozzarella tagliata a cubetti, il basilico ed il parmigiano. Ripetere l’operazione fino a che tutti gli ingredienti non saranno terminati.
Cuocere in forno preriscaldato a 150° per circa 40 minuti. Prima di servirla è consigliabile farla riposare fuori dal forno per una ventina di minuti in modo da lasciarla assestare, così da poterla tagliare più facilmente e mangiarla senza ustionarvi. 
Se siete a dieta, ma non volete rinunciare al piacere di una parmigiana o se comunque volete mangiare più leggero in vista dell’estate, potete grigliare le melanzane invece di friggerle.

 

Melanzane alla parmigianaultima modifica: 2010-03-08T10:00:00+01:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento