Anche pipa e sigaro fanno male ai polmoni

sigaro.jpg

 

Non solo le sigarette, ma anche pipa e sigaro provocherebbero danni alla nostra salute. Questi due prodotti da fumo dunque, non sarebbero meno dannosi delle bionde secondo l’equipe della Columbia University Medical Center (New York, USA) diretta dal dottor R. Graham Barr, pubblica la notizia su “Annals of Internal Medicine”.

Lo studio si è svolto analizzando 3.528 persone di età compresa tra 48 e 90 anni, tra cui il 52 per cento consumava sigarette,  il 9 per cento la pipa e l’11 per cento i sigari, e misurando a ciascuno il livello nel sangue di cotinina, una sostanza prodotta dalla metabolizzazione della nicotina.

Lo studio ha rivelato che i fumatori di sigari e pipa, mostravano una quantità di cotinina inferiore rispetto a chi fumava sigarette del 20 per cento chi fumava la pipa e del 10 per cento per chi consumava sigari.

Comunque  ”Una quantità in ogni caso piuttosto considerevole – afferma il dottor Barr –  rispetto a quella presente nel sangue dei non fumatori”.

La pipa ed il sigaro, inoltre, si sono rivelati dannosi per i polmoni, entrambi infatti li avevano danneggiati ostruendo doppiamente le vie respiratorie rispetto alla situazione normale dei non fumatori.

fumatori di pipa.jpg

Afferma il dottor Barr che “Respirare il fumo di tabacco con qualsiasi mezzo è deleterio”, esso è nemico dei polmoni e causa di alcune malattie come la broncopolmonite ostruttiva cronica.

Dunque questo studio dimostra che sigari e pipa non sembrano essere dei buoni sostituti, poiché causerebbero danni di poco inferiori a quelli delle sigarette.

“Il nostro studio – continua il dottor Barr – dimostra che fumare sigaro e pipa è associato a un decremento della funzionalità dei polmoni che può portare a patologie croniche dell’apparato respiratorio. Questo, unito al fatto che comunque i fumatori inalano nicotina, testimoniato dalla presenza di nicotina nelle urine, suggerisce che anche scegliere altri prodotti al posto delle sigarette andrebbe considerato un fattore di rischio e quindi da sconsigliare”.

Anche pipa e sigaro fanno male ai polmoniultima modifica: 2010-02-26T15:00:00+01:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento