Grigliata di calamari e zucchine al timo

grigliata_di_zucchine_e_calamari.jpg

 

Ingredienti per 4 persone :

600 gr di calamari piuttosto piccoli,
2 grosse zucchine,
3 cucchiaini (15 gr) d’olio d’oliva,
1 cucchiaio di succo di limone,
sale,
timo fresco.
 
 
 
Preparazione:

Pulite i calamari : scartate la testa e le interiora, senza dimenticare la penna trasparente. Tagliate le sacche su un lato con una forbice e sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Lasciatele sgocciolare e nel frattempo preparate le zucchine.

Lavatele, mondatele delle estremità e tagliatele a fette sottili. Scaldate un grill, un barbecue, una piastra oppure una bistecchiera. Anche una padella antiaderente se non avete nessuno degli strumenti elencati.

Mescolate in un piatto l’olio con il succo di limone, poco sale e le foglioline di timo. Quando la piastra è calda, cuocete le fette di zucchine sui due lati : occorrono circa 2 o 2 minuti per lato.

Nel frattempo, con un coltello lungo e ben affilato, intagliate leggermente le sacche dei calamari con tagli paralleli in modo però da non incidere del tutto. Se non vi sentite capaci oppure non avete il coltello adatto, lasciate perdere : è un accorgimento che accelera leggermente i tempi di cottura e molto decorativo, ma non indispensabile.

Passate rapidamente i calamari nell’intingolo preparato e cuoceteli sulla stessa piastra per circa 2 minuti per lato. Mescolate i calamari con l’intingolo rimasto e le zucchine e servite subito oppure lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.

Grigliata di calamari e zucchine al timoultima modifica: 2010-02-18T10:30:00+01:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento