Ore inutili in palestra, colpa del ‘Dna pigro’

palestra 001.jpg

 

Alcune persone fanno ginnastica e praticano sport, senza ricavarne nessun beneficio della salute. Può non essere colpa di loro limiti o cattiva volontà ma dei geni “fitness flop”. E’ la tesi di una ricerca dell’University of London (Londra), diretta dal dottor James Timmons e pubblicata dal “Journal of Applied Physiology”.

Timmons e colleghi hanno analizzato 500 volontari, arruolati in Usa ed Europa e sottoposti ad un programma aerobico: 5 sedute a settimana di 30 minuti l’una. Ad intervalli regolari (dopo 6,12,20 settimane), i ricercatori analizzavano tali soggetti, misurando loro i livelli di ossigeno nel sangue, indicatore del benessere dell’organismo.

palestra 002.jpg

Si è così notato come per il 20% delle cavie l’incremento di benessere era su livelli insignificanti, intorno al 5%. Inoltre, il 30% del campione ha ricevuto nessun aumento della sensibilità all’insulina, il che si traduce in nessun miglioramento sul fronte del rischio diabete.

Infine, prima delle lezioni in palestra, ai volontari sono stati prelevati campioni muscolari. Le successive analisi hanno evidenziato nel DNA la presenza di alcuni geni “fitness flop”, una trentina. Di tali geni pigri, 11 sembravano particolarmente dannosi.

palestra 003.jpg

Ecco le conclusioni del dottor Timmons: “Sappiamo che un consumo basso di ossigeno è un forte fattore di rischio per alcune malattie e per il pericolo di morte prematura così gli addetti ai lavori tendono a raccomandare, o meglio a prescrivere, l’esercizio aerobico per aumentare la capacità di consumo. La nostra speranza è giungere a fare tale prescrizione solo a chi può trarre davvero benefici dall’attività fisica, indirizzando gli altri, ovvero gli sfortunati dai geni pigri, ad adottare altre misure per preservare la propria salute”.

In particolare, lo studioso britannico ritiene che la soluzione del problema potrebbe essere nella ricerca genetica, in grado di offrire trattamenti personalizzati.

Ore inutili in palestra, colpa del ‘Dna pigro’ultima modifica: 2010-02-09T15:00:00+01:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento