Profiteroles al cioccolato

 

profiteroles al cioccolato.jpg

Ingredienti:

per la pasta dei bigné:

100 g di burro
1/4 litro di acqua
1 cucchiaino di zucchero
un pizzico di sale
125 g di farina 00
4 uova

per la crema pasticcera:

500 ml di latte
150 g di zucchero
4 rossi d’uovo
70 g di maizena
1 g di vaniglia
1/2 scorza di arancia
 
per la crema Chantilly e la coperura di cioccolato:

300 ml di panna montata + 1 cucchiaio di zucchero al velo per la crema Chantilly
300 g di cioccolato fondente + 50 g di burro per la copertura di cioccolato

Preparazione:

Fare bollire l’acqua con il burro, lo zucchero ed il sale e versare poi tutta insieme la farina. Mescolate continuamente fino a quando si sarà formato un composto omogeneo, liscio e che si stacca dai bordi della pentola. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete, una alla volta, mescolando bene le uova. Mettete poi nell’apposita tasca da pasticciere con bocchetta a foro liscio l’impasto ottenuto e, sulla placca da forno precedentemente imburrata ed infarinata, formate i bigné che dovranno essere non più grandi di un nocciolo di albicocca. Infornate a 200 gradi per circa 15 minuti fino a quando saranno diventati dorati e fateli raffreddare prima di farcirli o surgelarli.
Mescolate in una pentola uova, zucchero e maizena, aggiungete il latte bollente, portate tutto in ebollizione per almeno 2 minuti mescolando continuamente ed aggiungete per ultime la scorza di arancia grattata e la vaniglia. Fate raffreddare ricoprendo la crema ottenuta con la pellicola trasparente in modo che non si formi la pellicina.
Montate bene la panna e per ultimo aggiungete con delicatezza lo zucchero al velo. Versare subito il cioccolato che avrete fuso al microonde o a bagnomaria e mescolato poi al burro.

profiterole2.jpg

 

Profiteroles al cioccolatoultima modifica: 2010-01-23T19:15:21+01:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Profiteroles al cioccolato

Lascia un commento