Cannelloni al forno

Cannelloni al forno.jpg

 

Ingredienti per 6/8 persone:
1 confezione di cannelloni
formaggio grana

Per il ragù:
1/2 kg di carne macinata di manzo
1/2 bottiglia di salsa
una cipolla
carote
dado
vino secco
mazzetto di salvia e rosmarino
sale
pepe
olio

Per la besciamella:
50 gr. farina
50 gr. burro
1/2 litro di latte
noce moscata
sale

Preparazione:

Preparate il ragù:
Far soffriggere la cipolla e le carote con l’olio, appena la cipolla ha preso colore aggiungete la carne macinata e fatela rosolarla un po’, mettete poi un po’ di vino secco e lasciatelo evaporare.
Aggiungete la salsa e fate un mazzetto con salvia e rosmarino, chiudendoli con un filo bianco da sarta. Mettete il dado o sale aggiungete un po’ di acqua e fatelo andare anche un’ora e più.

Note: Se avete poco tempo potete utilizzare la pentola a pressione, con lo stesso procedimento sopra indicato e quando mettete la salsa gli aromi e il dado chiudete con il coperchio e da quando la pentola fischia contate 30 minuti.

Preparate la beschiamella:
fate sciogliere il burro, aggiugete piano la farina aiutandovi con la frusta in modo che non si formino grumi e poi piano piano aggiungete il latte. Deve diventare abbastanza denso ma non troppo. Alla fine aggiungete noce moscata e sale.

Riempire i cannelloni con la carne, metterli in una pirofila e cospargerli di sugo mescolato con la besciamella, spolverare con il parmigiano grattugiato e infornare in forno già caldo a 200° per 30 minuti.

 

Cannelloni al fornoultima modifica: 2010-01-23T10:30:00+01:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento