Pannacotta alle mandorle con salsa di cacao e carruba e fichi d’india

pannacotta-with-caca1.jpg

Ingredienti per 4 porzioni:

Per la pannacotta

350 ml di latte di mandorle fresco
150 ml di panna di mandorle (o altra panna vegetale, se di soia, preferibilmente senza OGM)
3 cucchiai di succo d’agave
un pizzico di vaniglia in polvere
2 cucchaiini e mezzo di agar agar in polvere

Per la salsa di cacao e carruba

2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
4 cucchiaini di carruba in polvere
2 cucchiaini di tahin
4 cucchiaini di succo d’agave
3 cucchiaini di crema di mandorle bianca
9 cucchiaini di latte di mandorle

2-3 fichi d’India, pelati e spezzettati o ridotti in purea appena prima di servire
succo d’agave, a piacere.

Preparazione:

Per fare la pannacotta, versate il latte e la panna in una pentola dal fondo pesantee portate a leggero bollore a fuoco basso. Aggiungete l’agave e la vaniglia e mescolate bene. Fate bollire per circa 2 minuti, aggiungete l’agar agar e continuate a mescolare per 3-4 minuti o fino a quando questo si sarà completamente dissolto. Fate attenzione perchè il composto si potrebbe attaccare al fondo della pentola se lasciato a bollire senza mescolare. Togliete dal fuoco e versate il composto in singole formine da budino, mettete da parte e fate raffreddare -prima a temperatura ambiente poi in frigorifero- per almeno 2 ore. Potete sformare le pannecotte appena saranno ben fredde e completamente sode.
Per preparare la salsa al cacao e carruba, amalgamate bene fra loro il cacao, la carruba, il tahin, l’agave la crema di mandorle e il latte. Mettete in frigorifero fino a poco prima di servire.
Al momento di servire, mettete ogni pannacotta su singoli piatti da portata, versatevi sopra un pò di salsa al cacao e carruba, pelate i fichi d’India e mescolatene la polpa con il succo d’agave e completate la presentazione del dessert. Servite subito.

 

Pannacotta alle mandorle con salsa di cacao e carruba e fichi d’indiaultima modifica: 2010-01-17T23:25:59+01:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Pannacotta alle mandorle con salsa di cacao e carruba e fichi d’india

  1. Ciao, mi fa piacere che questa mia ricetta sia stata apprezzata ma non sarebbe il caso di inserire almeno un link che porti al sito originale, ossia http://www.cottoecrudo.com, da dove è stata copiata? Mi risulta infatti che la sottoscritta sia autrice di questa ricetta, cosa che in questo post non viene evidenziata. Il mio sito con il permalink della ricetta in questione è in questi giorni fuori servizio ma tornerò presto qui a segnalarvi il link in modo che lo possiate inserire. Altrimenti vi chiedo di eliminare questo post.
    Grazie.

    Alice

Lascia un commento