Dieta e stress fanno perdere i capelli alle donne

 

caduta-capelli stress1.jpg

La dieta oltre a far perdere peso fa anche perdere i capelli. Dalla ricerca, condotta in Gran Bretagna da parte della compagnia esperta in supplementi vitaminici Vitabiotics Wellwoman Tricologic, emerge che il rischio calvizie deprime una donna su tre.  La causa? Lo stress e la fobia dei chili di troppo.

Infatti mantenersi in linea sembrerebbe un “obbligo di vita” per tutte le donne e di conseguenza questa “ossessione” le porta a non assumere una quantità adeguata di nutrienti, o a non scegliere i cibi giusti. Da qui iniziano i problemi, soprattutto per i poveri capelli. Al momento, infatti, risulta che il 37 %  delle donne al di sopra dei 25 anni  li sta perdendo, in alcuni casi anche in maniera grave.

caduta-capelli stress2.jpg

Ma perché succede? « I capelli sono il tessuto meno indispensabile del nostro corpo. Ciò significa che ricevono `cibo´ solo se, dopo che le sostanze nutritive sono state distribuite agli organi vitali, avanza ancora qualcosa», spiega la tricologa Sara Allison.

E non finisce qui. Dalla ricerca è  emerso che la perdita dei capelli renderebbe  depresse le donne che la subiscono. Questo perché i capelli sono collegati all’idea di femminilità, giovinezza e attrazione sessuale, da qui , una calvizie precoce potrebbe  alzare a sua volta il livello dello stress, accelerandone così il processo.

Articolo di Elisabetta Paladini

caduta-capelli stress3.jpg

 

Dieta e stress fanno perdere i capelli alle donneultima modifica: 2010-01-17T17:17:37+01:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento