Rollè di vitello

rollè di vitello1.jpg

Ingredienti:

Aglio
2 spicchi non sbucciati
Alloro
2 foglie
Burro
70 gr
Carne bovina
rollè di vitello 1 kg
Carote
1
Cipolle
1
Dadi
di carne 1
Noce moscata
grattugiata 1 pizzico
Pepe
rosa in grani 1/2 cucchiaino
Sale
q.b.
Sedano
1 gambo
Vino
bianco

Preparazione:

Per la preparazione del rollè di vitello, dovrete innanzitutto procurarvi un bel pezzo di carne di vitello, di quelli già confezionati con la retina contenitiva.
Preparate poi un soffritto con la cipolla, la carota e il gambo del sedano che farete rosolare con il burro, in una pentola abbastanza stretta e alta; aggiungete poi due spicchi d’aglio lasciati in camicia (senza sbucciarli), le foglie di alloro e il pepe rosa.
soffritto sarà ben consumato, unite l’arrosto di vitello e fatelo rosolare su tutti i lati, dopodiché sfumate con il mezzo bicchiere di vino, evaporato il quale, aggiungerete  una grattugiata di noce moscata.
Il rollè di vitello sarà pronto quando tutto il latte sarà stato assorbito e vi sarà rimasto sul fondo una crema densa; in ogni caso, il rollè non deve cuocere meno di 60 minuti.
Togliete dalla pentola il rollè ed eliminate gli spicchi d’aglio e le foglie di alloro; passate il fondo al mixer in modo da ottenere una crema omogenea con la quale irrorerete le fette di rollè.

 

Rollè di vitelloultima modifica: 2009-12-14T12:47:00+01:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo