Prima del matrimonio tutte belle e snelle, ma dopo un anno dal fatidico “Sì” ecco spuntare le “famose maniglie dell’amore”. Stando a un sondaggio inglese, commissionato dall’azienda Yakult, su 3000 donne sposate, il 22% era ingrassato notevolmente, e inoltre, la metà di loro non ha mostrato segni di preoccupazione per i chili in più, nonostante non siano mancati i richiami dei mariti.

Insomma, una volta che l’anello arriva al dito medio della mano sinistra, la situazione cambia radicalmente: prima le donne fanno di tutto per conquistare il loro principe azzurro, ma quando lo scopo è stato raggiunto, tendono a “rilassarsi” un po’ troppo. A un anno dalla cerimonia, una moglie su 5 arriva a mettere su fino a 10 chili. Molte delle neo-spose hanno dichiarato di essersi lasciate andare ai piaceri della tavola; altre di avere difficoltà a mangiare sano per mantenersi in linea, mentre un quarto delle intervistate ha confessato di esser stata travolta da una forma di ”depressione post-fiori d’arancio”, proprio a causa della fine dei preparativi del ”giorno più bello”.

E i mariti sono contenti? Purtroppo, anche se al primo anniversario ci si sente ancora “in luna di miele”, gli sposini hanno cercato di rimettere in linea la loro patner, spesso sacrificandosi anche loro: si sono messi a dieta insieme alla propria metà in modo da incoraggiarsi a vicenda.

Articolo di Elisabetta Paladini
