Fitoterapia….

 

fitoterapia-medicinali-introduzione.jpg

 
Fin dall’antichità erano note le vitrù benefiche delle erbe medicinali. Dalle prime cure degli antichi Sumeri, alle formule degli egiziani ed in seguito dei cinesi, siamo arrivati, dopo più di seimila anni, a poter utilizzare ciò che la scienza, anche in questo settore, ha prodotto. Gli ultimi ritrovati ci dimostrano che l’uomo non ha mai cessato di progredire nella ricerca, basandosi sui naturali componenti di molte fattispecie di piante esistenti. Dopo aver per anni beneficiato degli effetti terapeutici delle varie tisane, siamo pervenuti oggi ad un metodo nuovo e moderno, reperibile in commercio.

 

fitoterapia2.jpg

Oggi si chiama Fitoterapia, ed è una terapia, tra le più antiche conosciute dall’uomo, basata sulla somministrazione di preparati vegetali(infusi, decotti, macerati, estratti) ottenuti da piante intere o da parti di esse (alcune erbe infatti hanno un potenziale di tossicità che ne raccomanda l’uso solo in piccole dosi). E’ un sistema di cura che utilizza i principi attivi e le sostanze presenti nelle piante per agire sulle cause dei disturbi. Dalla Fitoterapia nel tempo sono nate la floriterapia, la gammoterapia, l’aromaterapia.

 

Fitoterapia….ultima modifica: 2009-12-07T17:30:00+01:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Fitoterapia….

  1. Complimenti per l’articolo molto professionale e comprensibile a tutti. Concordo totalmente con quello che è stato scritto. Se si desiderano consultare online delle guide di Medicina, Omeopatia, Fitoterapia, Medicina estetica e tanto altro visitate il mio blog.
    Un saluto
    Giovanni

Lascia un commento