Troppo gel antibatterico rovina le difese della pelle…

 

antibatterico1.jpg

Usare troppo spesso saponi e gel antibatterici potrebbe risultare dannoso per la pelle contribuendo a togliere un importante strato di batteri che normalmente la difendono. A dimostrarlo è stato uno studio condotto da ricercatori dell’università della California di San Diego, Stati Uniti, guidati da Richard Gallo. La ricerca è stata pubblicata su Nature Medicine e ripresa sul sito del NewScientist.

I ricercatori americani hanno scoperto che sulla nostra pelle vivono dei batteri “amici” che avrebbero un ruolo importante nel contrastare l’infiammazione indotta dai batteri che attaccano il nostro organismo. In particolare, la famiglia più comune di batteri che si annidano sulla pelle sarebbe quella degli stafilococchi.

antibatterico2.jpg

 

Gallo e i suoi colleghi hanno provato ad aggiungere delle molecole rilasciate da questi batteri alle cellule umane della pelle scoprendo che una di queste molecole, conosciuta come acido lipoticoico, impedisce alle cellule della pelle di rilasciare i composti che portano all’infiammazione.

Gel e saponi antibatterici, dunque, sono da usare con cautela, perchè, sebbene servano a contrastare la trasmissione del virus, un uso eccessivo e prolungato potrebbe avere conseguenze negative. «Ogni ferita potrebbe indurre una risposta infiammatoria sulla pelle – ha spiegato Gallo – e la presenza di questi batteri aiuterebbe a modulare questa risposta. Se si uccidono questi batteri, con l’uso eccessivo di ‘sterilizzantì, si perde anche l’abilità di difendere la pelle».

 

Troppo gel antibatterico rovina le difese della pelle…ultima modifica: 2009-11-30T18:30:00+01:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento