L’ orzo – i cereali – proprietà nutritive

orzo 4.jpg

E’ uno degli alimenti che lentamente và scomparendo dalla nostra alimentazione. Eppure, secondo apprezzati analisti 100gr. di orzo contengono gr.8,4 di proteine, gr.1,7 di grassi, gr.81,3 di zuccheri, mg.9,7 di calcio, mg.206 di fosforo, mg.0,67 di ferro. Basterebbe il suo contenuto elevato di fosforo per farne un alimento vantaggioso per gli adulti, ma soprattutto per i bambini.

Foto_orzo_perlatoL.jpg

L’ orzo inoltre fa bene a chi ha problemi di rachitismo, di malattie dello stomaco, per gli uricemici, i gottosi e per le persone anziane e convalescenti. Con l’ orzo si possono preparare ottime bevande. Il decotto di orzo con l’ aggiunta di miele è indicato per la sua azione emolliente. Il decotto unito a succo di limone o di arancia è un ottimo medicamento per gli stati infiammatori dell’intestino e delle vie urinarie.

Un buon decotto si prepara facendo bollire 50 gr. di chicchi ben lavati in 3/4 di litro d’acqua. Quando i chicchi sono gonfi, si aggiunge un cucchiaio di miele, si fa bollire qualche minuto si cola e si serve.

L’ orzo – i cereali – proprietà nutritiveultima modifica: 2009-10-30T19:15:00+01:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento