Cantare per combattere ansia e stress

canto.jpgPer esprimere un’emozione intensa, per dichiarare i propri sentimenti, per pregare, anche per farsi coraggio. A questo serve cantare.
Anticamente si intonavano melodie per distrarsi dalla fatica, darsi sostegno reciproco, rafforzare lo spirito di gruppo, comunicare con gli dei. Oggi non si canta quasi più: solo chi ha bambini piccoli rispolvera qualche melodia per farli mangiare o dormire. Eppure cantare, secondo uno studio della Royal College o Psychiary, massima autorità psichiatrica britannica, è un toccasana per la salute. Il canto agisce sul sistema nervoso simpatico deputato a mantenere costante la frequenza cardiaca attraverso il bilanciamento di adrenalina e noradrenalina. Cantando si allontanano ansia e stress, si ritrova l’equilibrio, si ristabilisce il contatto con la parte più profonda di se stessi.
I musicoterapeuti lo confermano: intonare una canzone che ci piace stimola i neuroni a lavorare con un sincronismo 5 volte maggiore rispetto al normale. Questo meccanismo mentale attiva la produzione di endorfine, calmanti naturali e fa sì che ricordi, esperienze, immagini del passato affiorino alla memoria. Basta intonare due note della canzone che ha accompagnato una storia d’amore felice per ricreare, anche se in versione meno intensa, la scarica neurormonale che ha attraversato il corpo al primo appuntamento.
I neuroscienzati sostengono che siamo governati da molecole cosiddette informazionali ( peptidi, neurotrasmettitori, ormoni ), sostanze chimiche incaricate di trasmettere informazioni dalla periferia e viceversa. I ricettori di queste sostanze sono sparsi in tutto il corpo, ma in modo significativo negli organi i senso: tatto, vista, olfatto…i primi a registrare le informazioni che arrivano dal mondo esterno. A ogni esperienza traumatica corrisponde una chiusura sensoriale.
Il canto è un detonatore delle emozioni imprigionate, che permette di scaricare l’energia intrappolata nel sistema nervoso, alleggerendo così da ansie e paure.

Cantare per combattere ansia e stressultima modifica: 2009-10-05T11:00:00+02:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento