Cupola di crepes al basilico

Per 6 persone
preparazione 40 minuti + 30 minuti per il riposo della pastella
cottura 1 ora
difficoltà: media

Ingredienti:

150 gr di farina bianca 00
6 uova
4 dl circa di latte
600 gr di pomodori perini maturi
1 cipolla
1 mazzetto di basilico
40 gr circa di burro
600 gr di zucchine
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
300 gr di mozzarella
sale e pepe

Preparazione:

Sbattete le uova in una terrina, incorporatevi la farina setacciata, sale, pepe e diluite con il latte quanto basta per ottenere una pastella fluida ma abbastanza consistente; lasciatela riposare per 30 minuti.

Intanto scottate i pomodori, pelateli, privateli dei semi e spezzettateli; metteteli, a freddo, in una casseruola con la cipolla sbucciata e tritata, qualche foglia di basilico lavata e cuoceteli per 20 minuti a fuoco vivo.

Passate il sugo al passaverdura; salate, pepate e rimettetelo sul fuoco fino a quando si sarà addensato. Fate sciogliere una nocciolina di burro in una padella antiaderente di 18 cm di diametro, versatevi un mestolino di pastella e cuocete una frittatina sottile da entrambe le parti.

Procedete così fino a esaurimento della pastella. Mondate le zucchine, tagliatele a cubetti e fatele saltare in una padella con l’olio, sale e pepe. Ungete di burro uno stampo a cupola di 20 cm di diametro, foderate le pareti con uno strato di crepès, mettete sul fondo della cupola uno strato di zucchine, uno di mozzarella a dadini, qualche foglia di basilico spezzettata, 2 cucchiai di sugo di pomodoro, quindi coprite con uno strato di crèpes.

Ripetete gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con le crèpes. Passate la cupola in forno a 180 °C per 20 minuti. Sformatela, guarnite a piacere con fettine di zucchine tagliate a velo e servitela.

Cupola di crepes al basilicoultima modifica: 2009-09-23T16:30:00+02:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento