Pirofila di Patate e Funghi

Per 4 persone
preparazione 30 minuti
cottura 1 ora
difficoltà: media

Ingredienti:

800 gr di patate
30 gr di burro
2 dl circa di latte
noce moscata
50 gr di formaggio grana grattugiato
3 uova
100 gr di salsiccia
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
200 gr di funghi champignon ( o porcini)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di pangrattato
1 tuorlo
sale e pepe

Preparazione:

Lessate le patate per 30 minuti con la buccia e sbucciatele finchè sono ancora calde. Passatele allo schiacciapatate e raccogliete il passato in una casseruola con il burro (meno una noce).

Mescolate aggiungendo poco per volta il latte caldo (meno 1 cucchiaio), finchè avrete ottenuto un purè morbido. Regolate di sale e insaporite con una grattata di noce moscata. Fuori dal fuoco incorporate il grana (meno 2 cucchiai) e le uova intere sbattute.

In una padella antiaderente rosolate la salsiccia sbriciolata con l’olio, unite i funghi ben ripuliti dalla terra e tagliati a fettine e il prezzemolo e fate saltare il tutto per 5 minuti; salate e pepate.

Imburrate una pirofila e spolverizzatela di pan grattato. Stendete sul fondo uno strato di purè, distribuitevi sopra salsiccia e funghi e ricoprite con il purè rimasto.

Spennellate con il tuorlo diluito con il latte rimasto, spolverizzate di grana, decorate a piacere con qualche fettina di fungo e mettete in forno già caldo a 200 °C a gratinare per 15-20 minuti.

 

Pirofila di Patate e Funghiultima modifica: 2009-09-04T16:30:00+02:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento