Pappa Reale

pappa reale.jpg

 

E’ il liquido secreto dalle api per nutrimento dell’ape regina; prelevato direttamente dall’alveare si presenta come sostanza fluida, densa e di colore giallastro, con odore acuto caratteristico e reazione acida.

Composizione

La composizione chimica è dipendente dal periodo stagionale, dalla località da cui la pappa reale proviene e varia tra i seguenti valori percentuali dei singoli componenti:

Acqua: tra il 24-70%
Proteine: tra il 12-31%
Grassi: tra il 5-23%
Zuccheri: tra il 8,5-16%
Ceneri: tra il 0,7-0,82%

Nella Pappa Reale è stata dimostrata la presenza di 18-20 aminoacidi allo stato libero sia essenziali che non essenziali tra cui prevale su tutti la Lisina (aminoacido essenziale, fattore di crescita).

Pure presenti sono diverse vitamine, particolarmente quelle appartenenti al gruppo B e numerosi elementi oligodinamici quali: Ferro, Rame, Manganese, ecc.

Indicazioni

Sulla base di risultati ottenuti in applicazioni a scopo terapeutico, si ritiene che la Pappa Reale possa riuscire utile in geriatria (senilità precoce, astenia senile), nelle convalescenze prolungate, in tutti i casi in cui è desiderabile una azione generica di stimolo di tutte le funzioni (ad esempio stati post-operatori), nella distrofia dei bambini e nelle turbe dello sviluppo, nelle anemie, nell’arteriosclerosi, nelle astenie di natura endocrina, negli stati depressivi e di affaticamento mentale, nelle distrofie neuro-vegetative.

Sembra inoltre che la Pappa Reale, se associata con altre forme note di terapia dei singoli stati morbosi, ne rinforzi l’effetto.

In ogni caso l’alta percentuale di proteine e di aminoacidi da cui è caratterizzata è particolarmente favorevole all’economia dell’organismo in quanto lo solleva dallo sforzo digestivo legato alla demolizione della molecola proteica.

La prevalenza di lisina la rende poi alimento capace di integrare la dieta e di correggerne l’eventuale deficit nell’alimentazione.

Può essere inoltre utilizzata anche nel corso di diete dimagranti in virtù del suo basso valore calorico.

Posologia

La posologia consigliata è di almeno 5-10 mg al giorno.

Pappa Realeultima modifica: 2009-09-02T10:00:00+02:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento