Crespelle con verdure alla robiola

Per 4 persone
preparazione 30 minuti + 30 minuti per il riposo della pastella
cottura 50 minuti
difficoltà: media

Ingredienti:

150 gr di farina bianca
3 dl di latte
2 uova
1 grosso peperone rosso
1 melanzana violetta
2 zucchine
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di basilico
40 gr di burro
1 mazzetto di rucola
250 gr di robiola fresca
1 dl di panna fresca
sale e pepe

Preparazione:

Setacciate in una terrina la farina con un pizzico di sale e versate a filo il latte, sbattendo con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Unite le uova, mescolate per qualche minuto e fate riposare la pastella in luogo fresco, per 30 minuti.

Lavate e pulite le verdure; abbrustolite il peperone intero sotto il grill del forno, mettetelo in una terrina e copritelo con pellicola. Tagliate la melanzana e le zucchine a fette e grigliatele da entrambi i lati su una piastra ben calda.

Pelate il peperone, eliminate picciolo, semi e nervature, tagliatelo a tocchetti insieme alle altre verdure e conditele con l’olio, qualche foglia lavata e stracciata di basilico, una macinata di pepe e un pizzico di sale.

Scaldate in un padellino da crèpe una nocciola di burro, versatevi un mestolino di pastella, stendetela uniformemente, rigirando il padellino, e cuocetela su entrambi i lati. Continuate a cuocere allo stesso modo le altre crespelle.

Suddividete le verdure al centro delle crespelle, ripiegatele a metà e ancora a metà, in modo da formare degli spicchi, e disponeteli in pirofiline imburrate.

Riunite nel mixer la rucola lavata con la robiola, la panna e un pizzico di sale; frullate fino a ottenere una crema omogenea e versatela sulle crespelle. Mettete le pirofile in forno a 200 °C per 10 minuti, finchè la crema inizia a dorare, e servite subito.

 

Crespelle con verdure alla robiolaultima modifica: 2009-09-01T16:30:00+02:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento