Crespelle agli spinaci

Per 4 persone
preparazione 20 minuti + 30 minuti per far riposare la pastella
cottura 40 minuti
difficoltà: media

 

Ingredienti:

1 uovo
55gr di farina bianca
1 dl di latte
300gr di spinaci
1 scalogno
30gr di formaggio parmigiano grattugiato
100gr di quartirolo
un pizzico di origano
20gr di burro
mezzo porro
sale e pepe

Preparazione:

Sgusciate l’uovo in una terrina e mescolatevi 40gr di farina, diluite con il latte, salate e lavorate la pastella finchè sarà liscia e abbastanza fluida. Copritela e lasciatela riposare per 30 minuti.

Lavate gli spinaci, metteteli in una casseruola senza sgocciolarli troppo, unite lo scalogno tritato e cuocete a fuoco basso finchè saranno appassiti; spolverizzateli con la rimanente farina e mescolate bene per 1 minuto; trasferite il tutto nel frullatore, aggiungete il parmigiano, il quartirolo a dadini, sale, pepe e l’origano e frullate per qualche istante.

Imburrate leggermente un padellino di circa 12 cm di diametro. Scaldatelo bene, versatevi un mestolino di pastella e preparate una crespella; continuate così fino ad aver esaurito la pastella. Sfogliate il porro e scottate per qualche istante le foglie in acqua bollente salata, poi tagliatele a strisce.

Distribuite il composto di spinaci sulle crespelle, chiudetele a fagottino e legatele con una striscia di porro. Passate in forno già caldo a 200 °C per 15 minuti e servite.

 

Crespelle agli spinaciultima modifica: 2009-07-01T17:00:00+02:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento