Bavarese all’arancia caramellata

Per 6 persone
preparazione 40 minuti + 5 ore per il rassodamento della bavarese
cottura 20 minuti
difficoltà: elaborata

Ingredienti:

2,5 dl di succo d’arancia
4 tuorli
200gr di zucchero
3 dl di latte
1 baccello di vaniglia
12gr di gelatina in fogli
1,5 dl di panna fresca
1 cestino di frutti di bosco (ribes,more,mirtilli,lamponi)
1 albume
70gr di cioccolato fondente
una manciata di confettini verdi

Preparazione:

Montate i tuorli con 80gr di zucchero. Portate a ebollizione in una casseruola il latte con il baccello di vaniglia e lasciatelo in infusione per 10 minuti. Filtratelo e versatelo a filo, mescolando, sui tuorli montati.

Trasferite la crema ottenuta nella casseruola e cuocetela a bagnomaria per 10-12 minuti, mescolando il continuazione, finché velerà il cucchiaio. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela e fatela sciogliere nella crema calda.

Fate caramellare in una casseruolina 70 gr di zucchero; unite il succo d’arancia e lasciate bollire lo sciroppo, fino a ridurlo della metà. Versatelo nella crema, mescolate e lasciate raffreddare. Montate la panna, incorporatela delicatamente alla crema e versate il tutto in uno stampo da bavarese, leggermente inumidito.

Mettete in frigorifero per almeno 5 ore. Spennellate i frutti di bosco lavati e asciugati con l’albume sbattuto, cospargeteli con lo zucchero rimasto e lasciateli asciugare.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Versatelo a cucchiaiate su un foglio di carta da forno, allargandolo a cerchio con il dorso del cucchiaio: il disco dovrà essere leggermente più piccolo della superficie della bavarese. Lasciatelo raffreddare, poi staccatelo delicatamente dalla carta da forno. Sformate la bavarese e guarnitela con il disco di cioccolato, la frutta brinata e i confettini verdi.

 

Bavarese all’arancia caramellataultima modifica: 2009-04-12T17:00:00+02:00da tamy_dolceamara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento