20 dicembre 2011
Spaghetti alla chitarra con ricotta e gamberoni

Ingredienti
Dosi per: 4 persone
400g di spaghetti alla chitarra
250g di ricotta fresca
16 gamberoni freschi
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di Cognac
il succo di 1/2 arancia rossa
16 fili d'erba cipollina
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Preparazione
Lavate l’erba cipollina e tagliatela a rondelle quindi unitela alla ricotta insieme al succo d’arancia e al pepe. Saltate i gamberoni in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio, quindi sfumateli con il Cognac e fate cuocere fino a quando non evapora. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente e salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Levate i gamberoni dalla padella e mantecate nel succo dei crostacei gli spaghetti con la ricotta. Aggiungete i gamberoni e servite caldo.
Ricetta di: gambero rosso
13:38
Scritto da: tamy_dolceamara
in RICETTE DI NATALE, RICETTE DI PRIMI PIATTI - PESCE | Link permanente | Commenti (0)
|
Segnala
| Tag: ricetta, ricette, cucina, ricetta con foto, ricette natalizie, ricette di natale, primo piatto, pesce, primo piatto pesce, pasta, spaghetti, spaghetti alla chitarra, gamberoni, ricotta, spaghetti alla chitarra con gamberoni, pasta con gamberoni | OKNOtizie |
Facebook
03 marzo 2011
Vermicelli di soia alla coreana

Ingredienti per 4 persone:
100 gr di vermicelli di soia
25 gr di funghi cinesi secchi
1 peperone verde
1 piccola cipolla rossa
1 carota
3 cucchiai di olio di sesamo
100 gr di code di gamberi sgusciate
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di semi di sesamo
1 spicchio d'aglio
pepe
Preparazione:
Mettete i funghi in una ciotola, copriteli di acqua tiepida e lasciateli ammorbidire per 20 minuti. Immergete i vermicelli in una ciotola piena di acqua bollente e lasciateli ammollare per 5 minuti; mescolateli con 2 forchette in modo da dipanare bene la matassa, poi scolateli, sollevateli pochi per volta, tagliateli con forbici da cucina a pezzi lunghi 8-10 cm e teneteli da parte.
Pulite le verdure, tagliate il peperone a julienne, la cipolla e la carota a fettine. Scolate i funghi, strizzateli, eliminate il pezzetto duro di gambo e tagliateli a pezzetti.
Scaldate l'olio in un wok (o in una padella a fondo concavo) e fatevi saltare i funghi e le verdure per 1 minuto; unite le code di gamberi, bagnate con 1,2 dl di acqua calda e continuate la cottura finché sarà quasi del tutto evaporata.
Aggiungete la salsa di soia, i semi di sesamo, l'aglio tritato, una macinata di pepe e mescolate bene; unite i vermicelli, lasciate sul fuoco ancora un paio di minuti e servite.
08:30
Scritto da: tamy_dolceamara
in CUCINA ETNICA, RICETTE DI PRIMI PIATTI - PESCE | Link permanente | Commenti (0)
|
Segnala
| Tag: ricetta, ricette, cucina, ricetta con foto, primo piatto, primo di pesce, vermicelli, vermicelli di soia, cucina coreana | OKNOtizie |
Facebook
26 febbraio 2011
Pennoni con verdure ai frutti di mare

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di pennoni rigati
16 fasolari puliti
200 gr di vongole spurgate e pulite
200 gr di cozze pulite
1 cipolla rossa
1 porro
1 peperone giallo
150 gr di piselli surgelati
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 peperoncino fresco
1 cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
Preparazione:
Sbucciate la cipolla e tritatela grossolanamente. Pulite il porro eliminando la parte verde, la radichetta e le foglie esterne più dure e affettatelo a rondelle sottili. Pulite il peperone e riducetelo a dadini. Scottate i piselli ancora surgelati in acqua bollente per 3-4 minuti, poi scolateli.
Scaldate 4 cucchiai di olio in una capace padella e fatevi rosolare la cipolla, il porro e il peperoncino inciso. Unite il peperone e i piselli e fate cuocere per 10 minuti, mescolando spesso. Frullate metà delle verdure, quindi rimettetele nella padella, profumate con le erbe, coprite e tenete in caldo.
Lavate i frutti di mare sotto l'acqua corrente e fateli aprire a fuoco vivace in una capace casseruola con l'aglio tritato e il rimanente olio. Togliete dal fuoco, eliminate le conchiglie ancora chiuse, tenetene da parte qualcuna per la decorazione e sgusciate le altre. Filtrate il liquido di cottura.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente, versatela nella padella con le verdure e lasciatela insaporire per qualche istante a fuoco vivace. Unite i molluschi e il loro liquido di cottura caldo, mescolate bene con un cucchiaio di legno e fate insaporire ancora per pochi secondi.
Pepate, decorate con le conchiglie tenute da parte e servite.
08:30
Scritto da: tamy_dolceamara
in RICETTE DI PRIMI PIATTI - PESCE | Link permanente | Commenti (0)
|
Segnala
| Tag: ricetta, ricette, cucina, ricetta con foto, primo piatto, primi piatti pesce, frutti di mare, fasolari, vongole, cozze | OKNOtizie |
Facebook
24 febbraio 2011
lasagne ai gamberi

Ingredienti per 4 persone:
200 gr di lasagne fresche
100 gr di gamberi sgusciati
1,5 dl di brodo di pesce
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
20 gr di farina bianca
2 dl di latte
1 ciuffo di basilico
4 cucchiai di yogurt magro
1 cucchiaio di formaggio parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
Preparazione:
Portate a ebollizione il brodo di pesce e unitevi i gamberi; cioceteli per 3 minuti da quando riprendono il bollore, poi scolateli e teneteli da parte. Scaldate l'olio in una casseruolina, incorporatevi la farina, fatela tostare, poi diluite con il latte aggiunto a poco a poco, continuando a mescolare; portate il composto a ebollizione, unite il brodo di pesce, cuocete per 2 minuti, poi togliete dal fuoco.
Frullate il basilico con lo yogurt e aggiungete il composto alla besciamella. Lessate le lasagne in acqua bollente salata per 2 minuti. Mettete sul fondo di una pirofila 2 cucchiai di besciamella al basilico, coprite con uno strato di lasagne e metà dei gamberi, continuate con altre lasagne, besciamella e gamberi e terminate con la restante besciamella.
Spolverizzate con il parmigiano e il prezzemolo e passate in forno già caldo a 200 °C per 15-20 minuti. Servite le lasagne a quadrotti decorando, se volete, con un paio di gamberi sbollentati e qualche ciuffetto di basilico.
08:30
Scritto da: tamy_dolceamara
in RICETTE DI PRIMI PIATTI - PESCE | Link permanente | Commenti (0)
|
Segnala
| Tag: ricetta, ricette, cucina, ricetta con foto, primo piatto, primo di pesce, lasagne, gamberi | OKNOtizie |
Facebook
16 febbraio 2011
Fregola con le vongole

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di fregola sarda
1,5 kg di vongole spurgate e pulite
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 dl di vino bianco secco
8 dl di brodo di pesce o vegetale
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe
Preparazione:
Fate rosolare in una larga padella l'aglio tritato con 1 cucchiaio di olio, aggiungete le vongole, bagnatele con il vino e fatele aprire a fuoco vivo; eliminate le conchiglie ancora chiuse e quelle vuote; sgusciate le altre mantenendo con il guscio le vongole più grosse.
Filtrate il liquido di cottura attraverso un colino foderato con una garza fitta e tenetelo da parte. Fate rosolare in una casseruola la fregola con il rimanente olio, mescolando con un cucchiaio di legno; bagnate con il liquido di cottura delle vongole e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti, aggiungendo man mano il brodo bollente necessario: alla fine dovrete ottenere una preparazione molto densa.
Regolate di sale, unite le vongole sgusciate, spolverizzate di prezzemolo tritato, insaporite con una macinata di pepe, guarnite con le vongole intere e servite.
15:30
Scritto da: tamy_dolceamara
in RICETTE DI PRIMI PIATTI - PESCE | Link permanente | Commenti (1)
|
Segnala
| Tag: ricetta, ricette, cucina, ricetta con foto, fregola, vongole, fregola con vongole | OKNOtizie |
Facebook
29 ottobre 2010
Brodetto alle vongole e zucchine

Ingredienti per 4 persone:
1,5 kg di vongole veraci spurgate e pulite
1 spicchio d'aglio
1 dl di vino bianco secco
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
600 gr di zucchine
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cipollotti
1 dl di brodo vegetale
2 rametti di menta
1 dl di panna fresca
bacche di pepe rosa
sale
Preparazione:
Lavate le vongole, mettetele in una casseruola con lo spicchio d'aglio, il vino, una macinata di pepe rosa e il prezzemolo tritato e fatele aprire a fuoco vivo.
Spuntate le zucchine, tagliatele a bastoncini e rosolateli in un tegame con l'olio e i cipollotti affettati al velo per 8-10 minuti, finché saranno teneri ma ancora croccanti.
Togliete le vongole dal liquido di cottura, eliminate quelle ancora chiuse, sgusciatene 2 terzi e tenetele tutte in caldo. Filtrate il fondo di cottura e fatelo ridurre a fuoco vivo della metà.
Frullatelo con 1 terzo delle zucchine, il brodo, qualche foglia di menta e la panna. Unitelo alle vongole, che avrete riversato nella casseruola, aggiungete le zucchine rimaste, scaldate il tutto, regolate di sale e servite.
10:00
Scritto da: tamy_dolceamara
in BRODI E ZUPPE, RICETTE DI PRIMI PIATTI - PESCE | Link permanente | Commenti (0)
|
Segnala
| Tag: ricetta, ricette, cucina, ricetta con foto, primo piatto, primo piatto di pesce, brodo, vongole, zucchine | OKNOtizie |
Facebook
24 ottobre 2010
Tagliolini, sedano e bottarga

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di tagliolini freschi
100 gr di bottarga di muggine
1 cuore di sedano on le foglie
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta. Nel frattempo, togliete l'eventuale pelle alla bottarga, tagliatela a scagliette sottili, facendone cadere 3 quarti direttamente in una terrina e conditele con 2 cucchiai di olio.
Pulite il cuore di sedano tenendo da parte le foglie più piccole e tritatelo grossolanamente. Appena l'acqua bolle salatela, immergetevi i tagliolini e cuoceteli. Scolateli al dente, trasferiteli immediatamente nella terrina con la bottarga condita e mescolateli rapidamente.
Unite il sedano, aggiungete l'olio e la bottarga rimasti, guarnite con le foglie di sedano tenute da parte, intere o tritate, e servite.
15:00
Scritto da: tamy_dolceamara
in RICETTE DI PRIMI PIATTI - PESCE | Link permanente | Commenti (0)
|
Segnala
| Tag: ricetta, ricette, cucina, ricetta con foto, primo piatto, primo piatto di pesce, pasta, bottarga, tagliolini | OKNOtizie |
Facebook
Spaghetti al tonno e funghi

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di spaghetti
160 gr di tonno sott'olio
20 gr di porcini secchi
1 carota
1 cipolla bionda
1 gambo di sedano
1 rametto di rosmarino
1 ciuffo di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
12 pomodorini ciliegia
sale
Preparazione:
Ammorbidite i funghi secchi in acqua tiepida. Pulite carota e cipolla e tritatele insieme al sedano, il rosmarino e il prezzemolo; scaldate in una padella l'olio e fatevi soffriggere le verdure per 2-3 minuti.
Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e cuocetevi gli spaghetti. Scolate i funghi, strizzateli, tritateli grossolanamente e aggiungeteli al soffritto preparato.
Tagliate a metà i pomodorini, uniteli al contenuto della padella, regolate di sale e cuocete coperto a fiamma media per 4-5 minuti. Sgocciolate il tonno dall'olio di conservazione, spezzettatelo, unitelo al sugo con 1 dl dell'acqua di cottura della pasta e cuocete ancora per 2-3 minuti.
Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il sugo preparato, rimescolate il tutto sul fuoco per 1 minuto e servite.
10:00
Scritto da: tamy_dolceamara
in RICETTE DI PRIMI PIATTI - PESCE | Link permanente | Commenti (0)
|
Segnala
| Tag: ricetta, ricette, cucina, ricetta con foto, primo piatto, primo piatto di pesce, pasta, spaghetti, tonno, funghi | OKNOtizie |
Facebook
18 giugno 2010
Pasta fredda con gamberetti e rucola

Ingredienti per 4 persone:
400g di pasta
200g di gamberetti (sgusciati)
un mazzettino di rucola
aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Preparazione:
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e metterla da parte per farla raffreddare.
Lavare e pulire i gamberetti. In un padella mettere un filo d’olio, l’aglio ed i gamberetti.
Lasciare cuocere 2-3 minuti (il tempo che diventino bianchi). Sciacquare la rucola e tagliarla grossolanamente. Mescolare gamberetti e rucola.
Aggiungere la pasta, un filo d’olio ed una manciata di pepe. Mescolare e servire fredda.
10:30
Scritto da: tamy_dolceamara
in RICETTE DI PRIMI PIATTI - PESCE | Link permanente | Commenti (0)
|
Segnala
| Tag: ricetta, ricette, cucina, ricetta con foto, primo piatto, primo piatto di pesce, pasta, pasta fredda, gamberetti e rucola | OKNOtizie |
Facebook
31 marzo 2010
Maccheroni gratinati al tonno

Ingredienti per 4 persone:
350g di pasta
400ml di besciamella
due scatolette di tonno al naturale
80g di piselli
60g di parmigiano
sale
pepe
Preparazione:
In una padellina mettere a riscaldare la besciamella. Aggiungere i piselli ed il tonno sgocciolato.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla e mescolarla con la salsa e un po’ di pepe.
Mettere il tutto in una teglia e cospargere di parmigiano. Mettere in forno preriscaldato a 200 per 7-8 minuti, fino a che la superficie non risulterà dorata.
10:00
Scritto da: tamy_dolceamara
in RICETTE DI PRIMI PIATTI, RICETTE DI PRIMI PIATTI - PESCE | Link permanente | Commenti (0)
|
Segnala
| Tag: ricetta, ricette, cucina, ricetta con foto, primo piatto, primo piatto di pesce, pasta, tonno, maccheroni, maccheroni gratinati | OKNOtizie |
Facebook

