Riso e verdure miste

  INGREDIENTI   Mix di cavolfiori, zucchine e carote precotti 300 gr. Riso basmati300 gr. Cipolla bianca80 gr. Olio, sale e pepe, curry q.b.       PREPARAZIONE   Cuocere il riso al dente in acqua salata. Nel frattempo cuocere il Mix di verdure in microonde per 6 minuti. In una padella porre la cipolla tagliata a fettine sottili e … Continua a leggere

Quiche leggera alle verdure

    INGREDIENTI   Verdure per insalata russa 300 gr. Latte80 ml. Formaggio grattugiato30 gr. Uova 1 Rotolo di pasta brisé1 Sale q.b.       PREPARAZIONE   Foderare con la pasta brisée 4 stampini per tartelette di circa 8 cm di diametro. Sbattere l’uovo con il latte, il formaggio e un pizzico di sale. Riempire le tartelette con le … Continua a leggere

Quiche con cavolfiori

  INGREDIENTI   Cavolfiori precotti 450 gr. Rotolo di pasta brisé1 Uova 3 Latte scremato150 gr. Panna vegetale 150 gr. Formaggio grattugiato40 gr. Prezzemolo 20 gr. Sale e pepe, erba cipollina q.b.       PREPARAZIONE   Foderare una tortiera con la pasta brisé e allargarvi i cavolfiori sopra. In una ciotola sbattere bene le uova con la panna vegetale, … Continua a leggere

Pollo in coppa con mais e asparagi

  INGREDIENTI   Asparagi verdi bolliti 250 gr. Mais 300 gr. Pomodori ramati200 gr. Petto di pollo bollito 400 gr. Cipolle bianche 150 gr. Olio extravergine d’oliva, sale, pepe bianco, aceto, paprika dolce q.b.       PREPARAZIONE   Tagliare il pollo bollito, freddo, a cubetti e disporlo in una ciotola, aggiungervi i pomodori tagliati a spicchi e le cipolle … Continua a leggere

Pollo al salto con pannocchiette

  INGREDIENTI   Pannocchiette di mais bollite 200 gr. Taccole bollite tagliate 250 gr. Petto di pollo500 gr. Cipolla piccola1 Olio extravergine d’oliva, sale, pepe, basilico frescoq.b.       PREPARAZIONE   Tagliare la cipolla e farla soffriggere in poco olio extravergine. Aggiungere il petto di pollo tagliato a cubetti più regolari possibile. Far saltare il tutto in padella per … Continua a leggere

Picnic con le sirene

  INGREDIENTI   Per la vellutata di piselli: Piselli medi cotti al vapore 300 g 2 scalogni Spinaci cotti a vapore 250 g brodo vegetale qb olio extravergine d’oliva 100 g di prosciutto cotto a fette non troppo sottili 50 g di formaggio a fette 2 uova semi di sesamo nero a piacere sale   Per decorare: Mais e fagioli … Continua a leggere

Pesto alla rucola

  INGREDIENTI   Rucola 100 gr. Olio extravergine d’oliva 40 gr. Sale grosso ½ cucchiaino Pinoli30 gr. Formaggio grattugiato30 gr. Spicchi di aglio1 Formaggio cremoso o latteq.b.       PREPARAZIONE   Mettere in un piccolo frullatore (o in una ciotola alta e stretta nel caso si intenda usare il minipimer) la rucola insieme all’aglio e a qualche chicco di … Continua a leggere

Pere mele e fantasia

  INGREDIENTI   Lattughino riccio 100 gr. Mele1 Pere1 Uvetta30 gr. Limone1 Formaggio francese Camambert o simile150 gr. Anacardi30 gr. Pane tipo baguette300 gr. Olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.       PREPARAZIONE   Tagliare il pane a fette e spalmarlo con il formaggio francese. Lavare e tagliare la frutta a cubetti (bagnarla poi con del succo di … Continua a leggere

Peperoni ripieni al mais

  INGREDIENTI   Mais 200 gr. Peperoni rossi medi4 Cipolla1 Polpa di pomodoro150 gr. Parmigiano grattugiato50 gr. Pangrattato50 gr. Uova2 Peperoncino1 Olio extravergine d’oliva, sale, timoq.b.       PREPARAZIONE   Tritare finemente la cipolla e rosolarla in una padella con 2 cucchiai d’olio, aggiungere la salsa di pomodoro e cuocere per 5 minuti, aromatizzando con poco peperoncino e il … Continua a leggere

Pennette integrali vegetariane

  INGREDIENTI   Fagiolini fini tagliati e cotti a vapore 250 gr. Penne integrali400 gr. Pomodorini ciliegia200 gr. Basilicoq.b. Scaglie di grana 40 gr. Sale, pepe e olio extravergine d’oliva q.b.       PREPARAZIONE   Sgocciolare i fagiolini fini tagliati e porli in una capiente insalatiera insieme ai pomodorini tagliati in 2 o 4 parti, a seconda delle dimensioni, … Continua a leggere